SINTESI DEL PROCESSO PRODUTTIVO

I formati di pasta fresca “Nonna Viola” e il loro ciclo produttivo:
Primo tratto: Dosaggio della semola e dell’acqua a grammi, passaggio in premix d’impasto con una durata stabilità in base al formato, dopodiché avviene l’incameramento di pressatura, dove l’impasto viene stressato e spinto verso la trafilatura ( camere e cilindri in bronzo), il quale da la forma in base alla trafila decisa.
Secondo tratto:
A questo punto nasce il formato dando inizio al suo ciclo di trattamento: passaggio in tunnel di pastorizzazione a vapore sterile con temperature controllate, passaggio di asciugatura istantanea ad alta temperatura, passaggio di ventilazione ad alta velocità; oltre dieci passaggi di trabattatura ed estrazione umidità a temperature e percentuali controllate, stabilite in base al formato in lavorazione.
Terzo tratto:
Passaggio a Tunnel di raffreddamento a temperatura controllata, uscita su passaggi vibranti diretti al settore di pesatura e confezionamento ove si ha un processo a iniezione di gas alimentari miscelati in percentuale, in base al formato in lavorazione ( confezionamento in ATM ).
Quarto tratto:
All’uscita del settore confezionamento, il suddetto pacchetto è sottoposto a passaggi di controllo sia sul peso che sulla eventuale presenza di corpi estranei al suo interno, dopodiché viene incanalato su nastri verso il tunnel di sterilizzazione, dove ha una durata di circa 50 minuti ad alta temperatura . Dopo quest’ultimo passaggio, viene quello di raffreddamento, dove la confezione è pronta ad essere incartonata e spedita verso il settore di palettizzazione. Infine viene immagazzinata a temperatura controllata a +4° e pronta per la distribuzione.